Pavimento in legno

I pavimenti in legno sono un elemento prezioso nell’arredamento di una casa: le diverse tipologie di parquet in legno prefinito in commercio sono tutte in grado di conferire eleganza e raffinatezza ad un ambiente.

Scopri la collezione
Non a caso quando si parla di pavimentazione per una abitazione viene subito in mente il parquet in legno; sarà per la sua caratteristica principale di fungere da elemento di arredo e design andando, al tempo stesso, a garantire funzionalità; o per la versatilità, visto che le pavimentazioni in legno sono presenti in varie forme e tonalità; fatto è che rappresentano la prima scelta tanto per case private quanto per ambienti più grandi, come teatri e chiese.

I pregi sono evidenti: rivolgersi ad un pavimento in legno significa puntare su un prodotto al 100% naturale ed ecologico, realizzato facendo ricorso a collanti e vernici del tutto atossiche. Un prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente.

Altro punto di forza, si tratta di un pavimento caldo; e non ci si riferisce qui soltanto alla vista, quindi come sensazione. Anche materialmente, al tatto: il che renderà piacevole camminarci sopra a piedi nudi. Per questa sua peculiarità un pavimento in legno è ideale per essere integrato con soluzioni moderne di riscaldamento a pavimento ad acqua. Un prodotto unico, dall’aspetto inconfondibile e dalla resa garantita che non a caso tutti i produttori tentano di imitare andando a sfornare copie del legno autentico.

Punti critici del pavimento in legno

Benché siano richiesti per i più svariati tipi si applicazione, i pavimenti in legno nascondono anche insidie e punti di criticità: su tutti, la complessità di messa in opera.
Si parla di un lavoro che non può essere effettuato autonomamente o senza avere competenze specifiche; per questo è necessaria la figura di un professionista.
Altro punto delicato è che non resiste all’acqua.

Spesso può succedere che pavimenti in legno, come i parquet ad esempio, tendano a rovinarsi o a gonfiarsi causa proprio di una perdita di acqua.
Allo stesso modo anche il contatto con sostanze chimiche può macchiarli in modo irreparabile.
D’altra parte si parla di prodotti raffinati e in alcuni casi anche delicati, il che rende i pavimenti in legno a rischio anche dal punto di vista dei graffi.
Aspetti che devono essere tenuti da conto quando si decide di installare un pavimento in legno nella propria abitazione.
A fronte di queste criticità tuttavia, i risultati saranno ampiamente soddisfacenti.

 

I vantaggi dei nostri pavimenti in legno

Realizziamo pavimenti in legno di ogni tipo da incollo o per posa flottante delle più svariate dimensioni e adatti a qualsiasi tipologia di ambiente.
Garantiamo la massima precisione nella lavorazione del rovere grazie ad impianti di produzione di ultima generazione e una garanzia certificata di 25 anni su tutti i prodotti Natural-Wood.

I nostri parquet trattati Live Natural sono trattati con olio naturale a base di girasole, la duplice applicazione assicura la penetrazione profonda dell’olio naturale nel legno e garantisce un elevato livello di protezione del pavimento, aumentandone la resistenza, quindi di facile manutenzione e molto caldi e naturali; ma per chi vuole un pavimento resistente e non ha tempo per le pulizie quotidiane abbiamo la nuova verniciatura a base d’acqua Live Pure la nuova finitura ultra matt Live Pure è resistente e protegge il parquet da sporco e caduta di liquidi.
Il colore, la venatura e la struttura del pavimento mantengono l’aspetto originario.

La superficie ha un colore chiaro naturale e conserva la naturalezza del legno – risultando al contempo estremamente resistente e ben protetta.

Tra l’altro, ulteriore elemento che ci differenzia, la legna che utilizziamo per produrre i nostri pavimenti arriva direttamente da foreste certificate Fsc.

Tutti i prodotti sono certificati Real Wood, per essere sicuri che ci si sta rivolgendo ad un pavimento prodotto solo ed esclusivamente con vero legno in tutte le sue parti.

I benefici ambientali della scelta del vero legno sono indiscutibili.
Nella produzione, nella lavorazione e nello smaltimento di legname si consuma molta meno energia che per qualsiasi altro materiale da costruzione.
Inoltre, dopo la raccolta degli alberi abbattuti, le foreste sono rigenerate, pronte per la generazione successiva.
Oggi, l’accresciuta popolarità dei pavimenti in legno ha determinato anche un aumento dell’impegno nella riforestazione.
Attualmente crescono molti più alberi di quelli raccolti.

La maggiore richiesta di legname ha così avuto un effetto positivo sull’ambiente.
Più alberi utilizziamo, più ne piantiamo, perché quasi tutto il legno europeo utilizzato proviene da foreste correttamente gestite.
La “raccolta” crea spazio per una nuova crescita, e questo accade spesso a un ritmo di due alberi piantati per ciascun albero abbattuto.

È completamente riciclabile
Il legno è completamente riciclabile.
In realtà, può essere utilizzato in tre diverse fasi. In primo luogo per creare un prodotto.
In secondo luogo, lo stesso prodotto può essere riciclato, e infine può essere utilizzato per la generazione di energia. Nessun altro materiale rinnovabile è paragonabile a questo, in termini di volume e di economia.

Sostituisce le alternative inquinanti
Non solo la produzione e la lavorazione del legno sono a elevata efficienza energetica, creando così prodotti in legno a basso impatto ambientale, ma il legno è spesso utilizzato per sostituire materiali come acciaio, alluminio, cemento o plastica, che richiedono notevole dispendio energetico durante la produzione.

Riduce l’effetto serra
L’effetto di “deposito di carbonio” dei prodotti in legno ricopre un ruolo importante nella riduzione dell’impatto dei gas a effetto serra.
L’incremento dell’uso di prodotti in legno continuerà ulteriormente a ridurre l’impatto negativo nell’atmosfera.
Natural-wood propone pavimenti in grado di regalare un valore aggiunto ad ogni ambiente in termini di eleganza e classe, i nostri pavimenti in legno raggiungono standard elevati di qualità per arredare con classe tutti gli ambienti della casa.

Perchè scegliere il Pavimento in legno di Italflooring?