Pavimenti laminati

Il pavimento in laminato è una tipologia di parquet alternativo rispetto a quelli tradizionali, come il parquet prefinito in legno e il parquet massello.

Scopri la collezione
Non è quindi un parquet vero e proprio bensì una riproduzione che, se ben realizzata, può imitarlo in modo impeccabile. Un parquet laminato è formato da un pannello di composto da fibre di legno legate insieme con delle resine particolari che gli conferiscono caratteristiche fisico meccaniche eccellenti) sul quale vien applicato con una pressa a caldo, un foglio decorativo, che ne determina il colore e la venatura del legno (rovere, abete, ciliegio, doussié, pino) ad alta definizione ottica, e un film protettivo trasparente, che ne determina la resistenza al graffio e all’usura.

Il risultato finale è un prodotto che va a riprodurre in modo fedele il parquet prefinito e il parquet tradizionale in vero legno. Un prodotto alternativo al parquet caratterizzato da un sistema di posa molto semplice che prevede l’applicazione, sopra al vecchio pavimento esistente, di uno strato isolante di sottopavimento sul quale vengono poi appoggiate le liste di laminato una dietro l’altra, cambiando aspetto in un battibaleno ai tuoi locali.

Una soluzione estremamente vantaggiosa rispetto a tutti gli altri tipi di pavimenti in legno o finto legno soprattutto grazie alla produzione che si avvale di materiali ecologici e facilmente reperibili; il pavimento in laminato può essere inoltre riposizionato facilmente grazie all’incastro a click che non prevede l’uso della colla e garantisce inoltre il perfetto allineamento di un listone con l’altro senza la minima imperfezione.

Facile da pulire e da mantenere nel corso degli anni, il laminato non subisce con il passare del tempo particolari alterazioni cromatiche, perché è resistente ai raggi UV ed è disponibile in una vasta gamma di decorativi.

Inoltre, ultimo aspetto non certo da poco, il laminato ha un impatto ambientale estremamente basso; un altro vantaggio di cui tenere conto, soprattutto in questi ultimi anni, visto il tasso di inquinamento raggiunto nel nostro pianeta.

Punti critici del laminato

Il fatto di avere un buon prezzo, di ottimo aspetto estetico e facilmente gestibile nel tempo ne fa la soluzione migliore per le ristrutturazioni, le nuove abitazioni, alberghi, bar, caffè, negozi, show room e uffici.
Tuttavia ci sono anche alcuni punti di criticità che è bene conoscere: quello più noto è dato dalla sua rumorosità.
Il laminato risulta essere piuttosto rumoroso al calpestio, essendo un pavimento flottante, cioè non incollato a differenza del parquet tradizionale che viene incollato direttamente sulla superficie esistente e ne assorbe il rumore.

Ecco perché spesso e volentieri si ovvia al problema andando a inserire un sottopavimento specifico con alte prestazioni di fono assorbenza, limitando la rumorosità di circa una ventina di decibel, che non è poco.
Altro punto critico del laminato, la resistenza all’acqua, se viene immerso nell’acqua subisce un rigonfiamento.

Motivo per il quale questa tipologia di pavimento non è adatta a tutti gli ambienti di una abitazione.
Anche qui una soluzione c’è, cioè ricorrere ad un sigillante a base d’acqua da mettere in fase di posa in opera negli incastri del laminato, per fare in modo che l’acqua caduta sul vostro pavimento in laminato non penetri in profondità; oppure optare per un prodotto di alta gamma, che costerà ovviamente un po’ di più ma avrà un rigonfiamento inferiore allo 8 % rispetto al 17% di un laminato normale, presentando così minori punti di criticità.

Sempre parlando di laminati poi, non tutti i prodotti sono antistatici (si caricano elettro staticamente sotto il 40% di tasso di umidità dell’ambiente); il che li rende particolarmente sensibili quando c’è una giornata secca e ventosa.

Tra pregi e difetti quindi il laminato continua ad essere la soluzione migliore per le casa come alternativa al parquet vero e proprio.

I punti di forza dei nostri laminati

I pavimenti in laminato che offre Italflooring sono di alta qualità e offrono una garanzia e prestazioni elevate.

Questo perché la densità dei nostri prodotti è più alta rispetto alla maggior parte dei laminati presenti oggi sul mercato arriviamo fino ai 1000kg al metro cubo rispetto ai soliti 700kg/mc della maggior parte di laminati sul mercato.

Il che porta ad una minore dilatazione del vostro pavimento in laminato, fattore che causa solitamente il rigonfiamento e la successiva rottura dei laminati.

Chi si affida ai nostri prodotti potrà poi scegliere tra una vasta gamma di oltre 100 decorativi e potrà anche richiedere la personalizzazione del prodotto per quanto riguarda decori, finitura, formato e spessore.
I nostri laminati sono inoltre presenti in formati maxi, fino a 2,8ml di lunghezza; e sono ultra resistenti ai graffi e agli urti.
Un giusto compromesso in grado di offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Perchè scegliere il Pavimenti laminati di Italflooring?